Home Approfondimenti Rapporto Coop 2019

Rapporto Coop 2019

42
0

È uscito il Rapporto Coop ed in attesa di studiarlo,  iniziamo a fare qualche constatazione. Innanzitutto si confermano molti dati di cui abbiamo parlato in tutto questo anno, ma vediamone alcuni:

[Qualità del lavoro]

Stando al rapporto Coop è un dato di fatto che oggi è la qualità del lavoro a generare più frustrazioni. “Lavoriamo quantitativamente come negli altri paesi mediterranei e dell’Est europeo ma sensibilmente di più del Nord Europa, guadagniamo però decisamente meno di tutti e deteniamo il primato negativo di produttività del lavoro”.

 Il lavoro “povero” porta con sé insoddisfazione in più direzioni; da un lato il 66% dei part time aspirano al tempo pieno (il 50% in più della Germania) dall’altro il 32% a fronte di una media europea del 20% non ritiene di aver raggiunto un equilibrio fra tempo di vita e tempo di lavoro. E infatti il 50% vorrebbe un lavoro più flessibile e in grado di conciliarsi maggiormente con la vita personale.

👉 Vorrei però fare notare quanto molte aziende stanno lavorando per migliorare la vita delle proprie risorse attraverso il CSR, lo avevamo iniziato il percorso csr e lo continuiamo già da domani.

[ Green Style]

Abbiamo detto più volte e si conferma l’attenzione degli italiani verso un green style, casa, auto, abbigliamento, cosmesi, pet food, sempre con un occhio rivolto al rispetto ambientale ed animale. 

Ecologisti convinti anche nel cibo dove il 68% ritiene favorevole far pagare un supplemento per i prodotti in plastica monouso così da disincentivarne l’acquisto. #plasticfree molte aziende si stanno impegnando. 

[Ristorazione]

Impegnati a rincorrere il lavoro e a gestire la vita personale, gli italiani abbandonano i fornelli di casa a dispetto della passione per la cucina. 

Quante volte ho detto che la ristorazione ha una grande opportunità da cogliere perché le persone mangiano sempre più fuori casa? E quanti la colgono? Pochi eppure il rapporto conferma la tendenza ed il cambiamento delle abitudini. 

[Made in Italy] 

 Il 78% dei consumatori è rassicurato dall’origine 100% italiana raccontiamola. Sicurezza è la parola vincente anche a tavola.

E questo lo abbiamo sempre detto, andiamone fieri e soprattutto tuteliamo, promuoviamo e diffondiamo in maniera innovativa. 🇮🇹🇮🇹🇮🇹

Una nota personale: lo stile di vita sta velocemente cambiando, cerchiamo di dare valore alle persone che ci circondano e alle quali teniamo sul serio.

Scarica la selezione per la stampa del Rapporto Coop 2019

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here