Home Biologico Comunicato Stampa “I Carabinieri del NAS e le loro attività nel settore alimentare” –...

“I Carabinieri del NAS e le loro attività nel settore alimentare” – Puntata del 01/04/2021

31
0

Nella puntata della trasmissione web-radio #Parlaconme del primo aprile pv, Simona avrà il piacere e l’orgoglio personale di avere in trasmissione il:

Maggiore Francesco Giangreco – Comandante del #NAS Carabinieri di Torino.

  • Nella puntata, vi anticipiamo, si chiarirà innanzitutto: Chi sono i Nas.

Ricordiamo che i N.A.S., Nuclei Antisofisticazioni e Sanità, sono stati istituiti il 15 ottobre 1962 e sono la risposta dell’Arma dei Carabinieri alla minaccia rappresentata dai reati contro la salute pubblica. Inizialmente, la forza effettiva di questo peculiare reparto era costituita da un Ufficiale Superiore, distaccato presso il Gabinetto dell’allora Ministero della Sanità, e da 40 sottufficiali, dislocati nelle città di Milano, Padova, Bologna, Roma, Napoli e Palermo. Con il passare del tempo, e parallelamente ai successi conseguiti, la presenza sul territorio dei Carabinieri del NAS è notevolmente aumentata, fino al momento in cui il reparto, acquisita l’attuale denominazione di Comando Carabinieri per la Tutela della Salute

Il Maggiore Giangreco spiegherà in maniera semplice cosa fanno e quali sono le attività nei vari settori. Nel corso degli anni la competenza del NAS, oltre alla storica missione di controllo sulla salubrità degli alimenti, si è molto allargata, comprendendo tutti i settori che riguardano la tutela della salute pubblica. Un ruolo decisamente importante in quanto assumono un ruolo di “paladini” della salute di tutti noi cittadini.

  • Verrà ampiamente spiegato in che modo si attivano i NAS.

In un momento come questo di forte cambiamento anche da parte dei titolari di piccole e medie imprese, dove sempre più velocemente puntano sulle vendite online, quali sono le criticità che riscontrate considerando che

gli strumenti di vendita sono spesso anche solo un whatsapp che non porta a siti web dove si può verificare la serietà della stessa azienda?

Il Comandante affronterà con Simona altri argomenti molto importanti ponendo alcune domande, quali:

  • Come vengono percepiti dagli imprenditori nel momento in cui li vedono entrare dalla porta?  Quanto riescono a comprendere il valore del loro lavoro? Quanto riescono a comprendere la necessità di vedervi alleati con i quali collaborare? Che rapporti hanno con i cittadini?
  • E poi ancora con gli imprenditori e con i cittadini che tipo di rapporto sarebbe utile avere per essere tutti più tutelati?

Termineremo con un focus importane sul settore ortofrutticolo.

  • Come avvengono i controlli nel settore ortofrutticolo e quali sono le connessioni alla criminalità. Come poterli combattere per una filiera agroalimentare più sana?

Il mio personale ringraziamento va al Maggiore Antonello Formichella che ha visto in me una persona in grado di affrontare un importante tema come questo.

Grazie di Cuore Maggiore!


CORRIERE ORTOFRUTTICOLO: L’ATTIVITÀ DEI NAS IN PRIMO PIANO A #PARLACONME

GUSTOH24 #Parlaconme affronta il tema: “I Carabinieri del NAS e le loro attività nel settore alimentare”

La trasmissione viene trasmessa in diretta web-radio da Radio Vida Network sul sito www.vidanetwork.it e tramite app Radio Vida Network.

Per collegarsi ed ascoltare la trasmissione:

– collegarsi al sito www.vidanetwork.it

–  app ufficiale RADIO VIDA NETWORK scaricabile gratuitamente per IOS e ANDROID

– nei maggiori aggregatori di radio

– su speaker Alexa e Google Home

REPLICHE:

–  REPLICA il giorno successivo – venerdì – alle ore 9.00 

–  REPLICA il sabato mattina della settimana successiva alle ore 11.30 

Simona Riccio

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here