Home Biologico “Due esperti digitali dell’ortofrutta a confronto: come affrontare il futuro? Il futuro...

“Due esperti digitali dell’ortofrutta a confronto: come affrontare il futuro? Il futuro è adesso”– Puntata del 18/02/2021

47
0

Nella puntata della trasmissione web-radio #Parlaconme del 18 febbraio pv, si confronteranno a tu per tu due esperti del settore dell’ortofrutta e del mondo digitale.

Due mondi che ormai non possono più fare a meno l’uno dell’altro considerando soprattutto quanto nell’anno pandemico le tecnologie connesse sono diventate una componente sempre più importante della vita delle persone. E’ fortemente cresciuto l’utilizzo delle piattaforme social, dell’e-commerce, dello streaming e del gaming.

Avrò il piacere di confrontarmi con:

Marco BiasinEntrepreneur & E-commerce Manager | Management @ Harvard Online

Marco Biasin è un imprenditore del settore e-commerce vendita online e oltre ai suoi progetti si diletto a supportare alcune aziende nei loro progetti e-commerce, principalmente in ambito food.

Nel 2013 ha fondato FruttaWeb che è stato il primo e-commerce a consegnare frutta e verdura fresca in tutta Italia e a portare molte nuove varietà ortofrutticole a casa dei consumatori.

La sua passione è sempre stata quella di innovare il commercio di business tradizionali e a suo avviso l’e-commerce rappresenta a pieno questa missione. Ha una grandissima passione per il food: un segmento merceologico che nei prossimi anni dovrà e avrà bisogno di rinnovarsi per rispondere alle nuove esigenze del consumatore.

La puntata porterà al centro la necessità di digitalizzare il settore dell’ortofrutta in quanto è decisamente inutile fare finta che il 2020 sia stato un anno normale: la pandemia da Covid-19 ha avuto un impatto su tutte le nostre vite, ci ha visto adottare nuove tecnologie e nuovi comportamenti.

In Italia sono più di 50 milioni le persone che accedono a Internet ogni giorno e 41 milioni quelle attive sui social media.

Nel nostro paese si registra ancora un trend in crescita per quanto riguarda l’adozione di Internet e delle piattaforme social.

Se da un lato si registra un lieve calo demografico, sono oltre 1 milione le persone che si sono connesse ad internet per la prima volta nel corso del 2020, un incremento del 2,2% che ci fa superare la soglia dei 50 milioni.

Gli smartphone sono il prolungamento della mano per il 97% di noi. Siamo connessi per oltre 6 ore al giorno ad internet, e passiamo quasi due ore sui social (il 98% di noi lo fa da dispositivi mobili).

Questo scenario ha fatto si che, a proposito di acquisto, si può definire come il vincitore del 2020: l’e-commerce. In Italia abbiamo speso il 24% in più rispetto al 2019 per quanto riguarda il macro-mondo dei consumer goods e nello specifico della categoria “Food & Personal Care” c’è stato un incremento del 38,2%.

Come è sempre detto nelle altre puntate, prima di arrivare al momento di acquisto – shopping time – restano estremamente rilevanti degli elementi di socialità derivanti dall’interazione con gli altri, sui social network, ed i pareri degli altri, siano essi su siti di consumer reviews, piattaforme social vere e proprie, servizi di Q&A o forum.

Quanto è necessario avere un sito web, un e-commerce, i social network etc etc? Quanto è necessario strutturarli bene e dare le corrette informazioni per non avere “soprese” in fase di arrivo merce? Quali le attenzioni per riconoscere un’azienda con un prodotto genuino e garantito….e a molte altre domande risponderemo insieme.

Tutti i dati sono fonte We Are Social, unici dati a cui fa sempre riferimento Simona da anni e da qualche giorno vi è stato un interessante webinar: “We Are Social presenta “DIGITAL 2021 che vi consigliamo di andare ad ascoltare al link:https://youtu.be/l6oz6SUrzCA

Il team di We Are Social ha approfondito ed interpretato i dati italiani e globali del report, pubblicato in collaborazione con Hootsuite, mettendo in luce le tendenze che impattano il modo in cui le persone si relazionano con i brand.

Di fronte a questo scenario, Simona e Marco cercheranno di fare comprendere i motivi per il quale è necessario cavalcare l’onda del digitale all’interno di un settore che ha tutte le “carte in regola” per essere competitivo con gli altri Paesi Europei.


E-COMMERCE E MONDO DIGITALE PROTAGONISTI A #PARLACONME CON MARCO BIASIN

La trasmissione viene trasmessa in diretta web-radio da Radio Vida Network sul sito www.vidanetwork.it e tramite app Radio Vida Network.

Per collegarsi ed ascoltare la trasmissione:

– collegarsi al sito www.vidanetwork.it

–  app ufficiale RADIO VIDA NETWORK scaricabile gratuitamente per IOS e ANDROID

– nei maggiori aggregatori di radio

– su speaker Alexa e Google Home

REPLICHE:

–  REPLICA il giorno successivo – venerdì – alle ore 9.00 

–  REPLICA il sabato mattina della settimana successiva alle ore 11.30 

Simona Riccio

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here