Home Biologico “#EVIAGGIOITALIANO: raccontiamo il turismo presente. Cultura, enogastronomica, mobilità elettrica ed eccellenze imprenditoriali...

“#EVIAGGIOITALIANO: raccontiamo il turismo presente. Cultura, enogastronomica, mobilità elettrica ed eccellenze imprenditoriali del territorio in chiave sostenibile”– Puntata del 25/02/2021

49
0

Nella puntata della trasmissione web-radio #Parlaconme del 25 febbraio pv, si parlerà di #EViaggioItaliano, l’inedito tour su veicoli elettrici alla scoperta delle eccellenze italiane.

Simona avrà il piacere di parlare del progetto con i diretti interessati:

Nino Geraci – CEO & Founder presso XMove – Founder #EViaggioItaliano

Francesco Paolo Russo – Founder & CEO To Be Srl

Daniele Invernizzi – Presidente eV-Now! e Vice Presidente Tesla Owners Italia

Federica Musto – Eventi, Comunicazione e Ufficio Stampa

#EViaggioItaliano: l’inedito tour su veicoli elettrici alla scoperta delle eccellenze italiane

Durante la puntata si spiegherà in maniera approfondita il progetto #EViaggioItaliano, da chi è stato ideato, perché è stato ideato, quali sono gli obiettivi prefissati, ma soprattutto come si svolge il tour, come viene organizzato, quali le figure coinvolte per la buona riuscita.

Di questo ma di molto altro ancora parleremo per dimostrare ancora una volta che di progetti concreti da portare avanti, per valorizzare il nostro settore agro-alimentare italiano e la nostra Bella Italia, ce ne sono molti.

#EVIAGGIOITALIANO: SCOPRIAMO QUALCOSA DI PIU’

Con l’alto Patrocinio del Parlamento Europeo, il patrocinio della Commissione Europea, dei ministeri di Ambiente, Esteri, Infrastrutture e Trasporti e dell’ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, #EViaggioItaliano punta a valorizzare in chiave di sostenibilità il patrimonio enogastronomico, culturale e imprenditoriale italiano.

Il turismo sarà un elemento chiave per rilanciare l’Italia nel post pandemia ed il nostro paese, ricco di eccellenze culturali, imprenditoriali, enogastronomiche e ambientali dovrà differenziarsi sul piano internazionale grazie a un turismo incentrato sul concetto di sostenibilità a tutto tondo, dalla mobilità alla produzione e alle strutture. È il messaggio che scaturisce dalle tappe 2020 di #EViaggioItaliano, un tour inedito tra le realtà culturali e imprenditoriali più interessanti delle regioni italiane, che si sposta solo con veicoli elettrici ed è ideato per il rilancio del turismo nazionale in chiave sostenibile coniugando natura, cultura, enogastronomia e alta tecnologia. L’iniziativa ha affrontato nel 2020 quattro tappe – Campania, Emilia Romagna, Lombardia e Lazio; seguirà nel 2021 con tutte le restanti regioni, a partire proprio dal Piemonte. Viste le importanti finalità, il progetto ha ottenuto l’Alto patrocinio del Parlamento Europeo, e il patrocinio tra gli altri della Commissione Europea, dei Ministeri di Ambiente, Esteri, Infrastrutture e Trasporti e dell’ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo. Il tour si svolge nel pieno rispetto delle leggi vigenti e delle norme di sicurezza anti-covid.

IL PROGETTO

#EViaggioItaliano si muove con una flotta di veicoli elettrici da una a quattro ruote per mostrare, anche attraverso un utilizzo diffuso dei social media, le meraviglie dell’Italia, le realtà imprenditoriali più interessanti e innovative e i borghi più virtuosi dal punto di vista ambientale e della sostenibilità energetica. Tra gli elementi caratterizzanti del tour il Future Trailer, un prototipo unico al mondo di cucina mobile per ShowCooking alimentato da pannelli fotovoltaici progettato e realizzato in Italia. A bordo famosi chef locali realizzano ricette a km zero grazie all’energia accumulata dai pannelli che ricoprono il Trailer che alimentano una doppia piastra a induzione, oltre a poter ricaricare diversi veicoli tramite la batteria integrata. L’auto elettrica che traina il Future Trailer è anche uno Studio Mobile all’interno del quale si realizzeranno interviste, live streaming e podcast che poi saranno veicolati attraverso i canali social del progetto e dei partner affinché #EViaggioItaliano sia un vero e proprio racconto in diretta delle eccellenze regionali italiane.

#EViaggioItaliano è stato ideato da un pool di realtà tutte italiane con in comune un alto tasso di innovatività ed una grande attenzione verso i temi della mobilità sostenibile: Fondazione eV-Now!, XMove e To Be.

Partner di progetto sono importanti realtà legate al mondo della mobilità elettrica come le concessionarie Nissan Renord, Nissan Rotalnord, Motus-E ed Enel X.

HANNO DETTO DI #EVIAGGIOITALIANO….

“#EViaggioItaliano rappresenta un’iniziativa di grande valore dal punto di vista ambientale” ha dichiarato Sergio Costa Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mareperché comunica il messaggio che è possibile godere delle tante eccellenze del nostro paese attraverso l’utilizzo di tecnologie sostenibili, a partire proprio dalla mobilità che oggi rappresenta una sfida fondamentale per il nostro paese. La tutela e la valorizzazione dell’ambiente e del territorio rappresentano la nostra ragion d’essere e per questo continueremo ad essere al fianco di iniziative come #EViaggioItaliano che risultano allineate ai nostri valori istituzionali

“#EViaggioItaliano integra diverse dimensioni della promozione del nostro Paese: da quella culturale a quella enogastronomica, passando per le bellezze architettoniche delle nostre città e quelle paesaggistiche dei nostri magnifici territori. – ha dichiarato il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio – Questo “racconto on the road” rispecchia bene l’approccio “integrato” alle attività promozionali della Farnesina, e che ha trovato nuovo vigore nella strategia di internazionalizzazione delineata nel Patto per l’Export”.

“#EViaggioItaliano è un progetto assolutamente inedito, un racconto on the road nuovo ed accattivante perché attraverso la mobilità elettrica racconta le tantissime eccellenze di un paese straordinario come l’Italia” – ha affermato Daniele Invernizzi, creatore della Fondazione eV-Now!

“La tappa laziale di #EViaggioItaliano rappresenta un’occasione molto importante per porre l’accento sull’assoluta necessità di conciliare turismo e sostenibilità, un binomio che per un paese come il nostro sarà strategico per rilanciarsi dopo la pandemia. Nonostante il periodo difficile, anche nel Lazio il nostro tour ha riscosso grande attenzione da parte di autorevoli interlocutori pubblici e privati disposti a lavorare in modo sinergico per valorizzare in chiave sostenibile le enormi ricchezze storiche e naturali della regione” – ha affermato Nino Geraci, Fondatore e CEO di XMove. 

“L’Italia turistica riparte anche dalla sostenibilità e Enit, che ha tra i suoi valori la promozione del turismo attivo ed invoglia alla scoperta dei luoghi meno conosciuti dell’Italia – dichiara Maria Elena Rossi direttrice marketing Enit -. Pochi Paesi possono competere con l’Italia quanto ad attrattive, prima al mondo com’è per numero di siti Unesco, ben cinquantacinque. Le città d’arte vantano innumerevoli monumenti e capolavori di fama internazionale, i piatti della tradizione gastronomica sono imitati in tutto il mondo e il territorio è un maestoso mosaico di vette innevate, promontori a picco sul mare, laghi e valli plasmati dalla natura. È il momento dei cammini, della riscoperta di percorsi naturalistici e all’aperto che richiedono piccoli gruppi, delle città da vivere con tempi e modalità slow che consentono di assaporare con più intensità le esperienze a ritmi sostenibili. Esperienze esclusive da rendere accessibili a tutti con le accortezze del caso.”

Tutte le informazioni sul progetto sono consultabili sul sito www.eviaggioitaliano.it, sulla pagina Instagram @eviaggioitaliano.

I PARTNER E I PATROCINI DI #EViaggioItaliano

Sponsor di progetto: Nissan Renord, Nissan Rotalnord, Motus-E, Enel X, VS Veicoli Speciali, Prestige, USP, Meijs Motorman

Patrocini di progetto: Commissione Europea, Parlamento Europeo, Ministero dell’Ambiente, Ministero dei Trasporti, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori, AISEC – Associazione italiana per lo sviluppo dell’economia circolare, Ambiente Mare Italia, Fondazione UniVerde, Fondazione Ampioraggio, eV-Now!, Sos Logistica, Sos Terra, Opera 2030.

Media Partner: Motor1, InsideEVs, Beyond the Magazine, Lonely planet magazine ITALIA, Solare B2B, EnerCity PA.

La trasmissione viene trasmessa in diretta web-radio da Radio Vida Network sul sito www.vidanetwork.it e tramite app Radio Vida Network.

Per collegarsi ed ascoltare la trasmissione:

– collegarsi al sito www.vidanetwork.it

–  app ufficiale RADIO VIDA NETWORK scaricabile gratuitamente per IOS e ANDROID

– nei maggiori aggregatori di radio

– su speaker Alexa e Google Home

REPLICHE:

–  REPLICA il giorno successivo – venerdì – alle ore 9.00 

–  REPLICA il sabato mattina della settimana successiva alle ore 11.30 

Simona Riccio

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here