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Congresso AISM 2019 – The future customer journey – Busto Arsizio, 14/11/2019

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Il 14 novembre, esatttamente un anno dopo il precedente Congresso sulla Blockchain, nello stesso luogo, si è svolto il Congresso AISM presso il Campus Reti a Busto Arsizio al quale ho avuto il piacere di partecipare grazie all’invito dello “stesso” Massimo Giordani.

The future of customer journey è un evento che si pone l’obiettivo di fare il punto della situazione su un tema fondamentale per ogni azienda: 👉l’esperienza del cliente inteso come persona.

Quante realtà affermano di mettere al centro il cliente per poi farlo realmente? Cosa significa, concretamente, seguire il ciclo esperienziale di un cliente? Qual è il ruolo del marketing? come interviene l’utilizzo della tecnologia e, soprattutto, cosa ci riserva il futuro?

In un momento di grande cambiamento del mondo del retail, abbiamo avuto il grande piacere di ascoltare Giorgio Santambrogio e molti altri sul palco a testimonianza di questo.

Ha iniziato ed introdotto il congresso Massimo Giordani facendo emergere lo scenario del marketing attuale e futuro.

Ma il futuro del retail sarà proprio quello che ci ha mostrato Massimo? Sarà proprio così tanto digitale? In alcuni casi si, ma senza esagerare…

[Congresso AISM 2019 – The future customer journey]È iniziato il Congresso AISM presso il Campus Reti a Busto…

Pubblicato da Simona Riccio su Giovedì 14 novembre 2019

Sale sul palco Giorgio Santambrogio che racconta l’esperienza e l’evoluzione del Gruppo Vègè, di quanto, per il gruppo in forte espansione soprattutto dopo l’inclusione di Bennet, mette la persona, individuo, consumatore AL CENTRO COME PERSONA FISICA, di quanto dà importanza all’acquisto fisico con innovazione e grazie sicuramente alla tecnologia.

👉 Radici del Gruppo profonde e salde
👉 Nuovo rete vendita
👉 Evoluzione digitale
👉 EMOT

[Congresso AISM 2019 – The future customer journey]Continua il Congresso AISM presso il Campus Reti a Busto Arsizio…

Pubblicato da Simona Riccio su Giovedì 14 novembre 2019

Sale il Direttore del Poli Hab di Milano che ci racconta l’esperienza che ha sviluppato con il Gruppo Vègè per il Vègè HackAthon.

Parla Samuele Milanesi e ci racconta il progetto che ha vinto l’HackAto il 25/26 maggio scorso. Molto interessante perché gioca sull’interazione dell’online e l’offline del consumatore, da che va a fare la spesa nel pdv al suo ritorno a casa.

[Congresso AISM 2019 – The future customer journey]Continua il Congresso AISM presso il Campus Reti a Busto Arsizio…

Pubblicato da Simona Riccio su Giovedì 14 novembre 2019

Interviene Davide Cavalieri, General Manager Cavalieri, che inizia con una domanda:

👉 Quando nasce il commercio? Sicuramente il lavoro più vecchio del mondo!

👉 Com’è cambiato in base ai cambiamenti delle persone.

👉 Sicuramente le fasi di acquisto sono rappresentate nell’ultima immagine caricata, il cambiamento sta nel poter entrare in uno store e testarne coinvolti talmente tanto da procedere con l’acquisto.

👉👉Sperimentazione 👉👉Fedeltà 👉👉Uscita 👨‍🍳

👉 Una cosa che dice usando le stesse mie parole sono:

👏”il digitale è uno strumento attraverso il quale si comunicano contenuti importanti “.

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Pubblicato da Simona Riccio su Giovedì 14 novembre 2019

Intervengono ancora in maniera molto interessante:

👉 Luca Borsoni – ASBorsoni, interessante ed ottimo il lavoro svolto tanto da far sì che l’Albero della vita sia stato il più riconoscibile e ricondiviso durante l’evento. Viralità.

👉 Fabrizio Bellavista – Partner Metalinguistic che ci parla degli Emotional Data e cioè la parte nascosta del Customer Journey, la parte emozionale è fondamentale da studiare.

👉 Enrico Gaetani – Marketing Manager HPE raccontando quanto è importante tutto quello che sta dietro la tecnologia.

👉 Michele Lucioni – Sales Director Reti SpA che ci parla del DataMarketing verso il controllo e la consapevolezza strategica

[Congresso AISM 2019 – The future customer journey]Dopo avere ben inserito il mio articolo sul digitale, continua la…

Pubblicato da Simona Riccio su Giovedì 14 novembre 2019

Prima del Networking Lunch si è svolta un’interessantissima Tavola Rotonda al Congresso AISM presso il Campus Reti a Busto Arsizio

Intervengono:

👉 Francesco Ardito
👉 Davide Cavalieri
👉 Enrico Gaetani
👉 Luigi Odello
👉 Giorgio Santambrogio

Mi è piaciuto moltissimo perché è emerso sicuramente l’importanza dello strumento “tecnologia”, MA L’UOMO AL CENTRO!

L’Attenzione alla sostenibilità, al rispetto per la persona, ambiente, animali, allo spreco alimentare, al punto di vendita visto come luogo più piccolo, caldo, accogliente dove si può acquistare potendo avere un rapporto umano con le persone per parlare, informarsi e acquistare attraverso il contatto con il cibo e scegliere con i nostri sensi.

Questo è importante che venga da noi, ma ancora di più che arrivi da vertici della GDO. Giorgio Santambrogio si impegna in questo ed io concordo.

In un mondo super digitale credo che il ritorno all’attenzione dell’Uomo sia fondamentale, come l’attenzione alla qualità del cibo che deve poter essere scelto con criterio.

Formazione delle risorse umane che devono essere all’altezza di consigliare in fase di acquisto. Questo lo diciamo da anni ed infatti Vègè ha creato l’accademia che vedrà persone formate nei pdv.

[Congresso AISM 2019 – The future customer journey]Prima del Networking Lunch si è svolta un'interessantissima Tavola…

Pubblicato da Simona Riccio su Giovedì 14 novembre 2019

Il convegno fa sì che come sempre mi porto “a casa” importanti conferme che aiutano ad essere preparati in un mondo in continuo cambiamento.

👉 Uomo al centro – personalizzazione
👉 Competenze delle persone nelle aziende
👉 Digitale al servizio dell’uomo e delle aziende
👉 Ritorno al piccolo pdv con le attenzioni di una volta
👉 Attenzione allo spreco alimentare
👉 Attenzione all’ambiente
👉 Educational

All’interno di un’azienda sicuramente porterei questo valore aggiunto e molto altro.

[Congresso AISM 2019 – The future customer journey] Finita la prima parte del Congresso, ci dedichiamo a noi per farci…

Pubblicato da Simona Riccio su Giovedì 14 novembre 2019

#TFOCJ

#Retail #cambiamento #digitale

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