Home 2018 2019 “Le nuove Frontiere del digitale Blockchain e Intelligenza artificiale per la tutela...

“Le nuove Frontiere del digitale Blockchain e Intelligenza artificiale per la tutela della filiera e lo sviluppo smart dell’agrifood”. Parola ai Relatori

227
0

> Argomento Relatore 9/9 – L’IMPORTANZA DI FARE RETE – DAVIDE MANISCALCO <

Con questo ultimo intervento, terminiamo il nostro #RoadShow dove abbiamo approfondito uno ad uno gli argomenti trattati nei giorni del 6 e 7 giugno scorsi, prima a Catania presso il Mercati Agro-Alimentari Sicilia SCPA e poi a Palermo presso Sicindustria, dove si è parlato, lo ricordo ancora, di “Le nuove Frontiere del digitale Blockchain e Intelligenza artificiale per la tutela della filiera e lo sviluppo smart dell’agrifood”.


Raccontare la storia di un prodotto significa valorizzarne l’identità, la cultura e la tradizione. Queste parole le diciamo in coro!

Ancora questa volta mi preme ricordare che in entrambi i convegni abbiamo parlato di digital transformation, cambio culturale, un cambio importante necessario per sviluppare opportunità di business, dei suoi impatti nel comparto agro-alimentare, Al e Machine Learning, IoT, di blockchain, di product identity, di comunicazione digitale, di consapevolezza di conoscere il prodotto attraverso la tecnologia e l’importanza di fare rete.

Parliamo di quanto il confronto rappresenta il fondamento di un percorso di evoluzione della cultura digitale con il pilastro dell’evento

Davide Maniscalco

Avvocato – Referente Territoriale ANORC Professioni e autore di ofcs report

Queste occasioni di confronto rappresentano il fondamento di un percorso di evoluzione della cultura digitale in un settore, come quello agro-alimentare, decisamente strategico e trainante nel nostro paese e nel mondo, a poche settimane dalla conferenza mondiale sulla dieta mediterranea.

Raccontare la storia di un prodotto significa valorizzarne l’identità, la cultura e la tradizione.

Un sistema pubblico, opensource e trasparente di Blockchain e l’interazione con AI, intelligenza artificiale, con le sue declinazioni tecniche ed IoT, tutelerà e garantirà la tracciabilità dell’intera filiera e, dunque, accrescerà l’affidamento del consumatore finale e dell’intero mercato di riferimento.

In questo, la Sicilia con il disegno di legge di iniziativa parlamentare n. 333 del 6 agosto 2018 a firma dell’on.le Jose Marano, potrà assumere il ruolo di pioniera, dotandosi di uno strumento normativo coraggioso ed altamente innovativo.

Tutto parte da questo porto di Palermo, un Italia da raccontare.

NOTA PERSONALE: Anche con le parole di Davide non posso che trovarmi assolutamente d’accordo, tutto gira intorno all’importanza di dare il giusto valore all’identità del prodotto, alla cultura, alla tradizione ed alle persone che se ne prendono cura. Questo avviene nel momento in cui il tutto viene raccontato nel migliore dei modi, da professionisti e con l’aiuto della tecnologia per far si che ci sia un’agrifood innovativo.

>>> A Davide va anche il mio personale GRAZIE perchè ha reso tutto questo possibile e realizzabile. Per me è stato aggiungere un altro tassello alla mia crescita professionale, ma credo che un grazie sia da parte di tutti noi. Ovviamente….bene la prima!

Davide Maniscalco, William Nonnis e Marco Santarelli.
E dopo questa esperienza, Simone Stricelli ed io torniamo a Torino.

>>> Leggi Report Riepilogativo qui <<<

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here