“I ristoranti e gli chef sono gli ambasciatori e garanti del Made in Italy nel mondo. Insieme contro l’Agro-Pirateria” – Puntata del 21/01/2021

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Nella puntata di #Parlaconme del 21 gennaio verrà trattato ampiamente il fenomeno dell’Italian Sounding, il fenomeno di pirateria internazionale che utilizza richiami all’Italia sulle etichette di alimenti taroccati, che non hanno nulla a che fare con il nostro sistema produttivo. Rappresenta un inganno per i consumatori ed una concorrenza sleale nei confronti dei nostri imprenditori, impegnati nella salvaguardia del territorio e nella valorizzazione delle grandi eccellenze locali.

Difendere il cibo che produciamo, in Italia e sul mercato internazionale è un modo per salvaguardare la salute di tutti, ma anche per tutelare l’economia del nostro territorio e con essa l’occupazione.

Fare conoscere il prodotto è sicuramente dovere di una corretta comunicazione, informazione, promozione, valorizzazione, tutela e difesa, ma quali sono le altre realtà che sul territorio possono andare a supportare la lotta contro l’Agro-Pirateria?

Ne parla Simona Riccio insieme a:

Alfonso Pecoraro Scanio – Presidente della Fondazione Univerde 

Gianluca Cornelio MeglioDirettore Generale Caat – Centro Agroalimentare Torino

Raffale Trovato  – Fondatore e Direttore Generale presso Ass IFSE Culinary Institute

Alfonso Pecoraro Scanio , nello specifico, sostiene che è necessario riconoscere il ruolo di Ambassador agli Chef in Italia e nel mondo. E’ importante ricordare la forza dell’arte della cucina italiana e l’arte del pizzaiolo italiano, di cui lui è fortemente promotore. Il ruolo che hanno gli Ambasciatori è anche quello di diffondere l’arte della tradizione della cucina e lo stile di vita degli italiani

Gianluca Cornelio Meglio spiegherà quale ruolo fondamentale riveste il Centro come anello di congiunzione tra la produzione e la distribuzione nel settore agroalimentare. Nel corso della trasmissione affronterà da una parte l’annoso problema dell’Italian sounding e delle gravi implicazioni che provoca nel contesto agroalimentare, e, sull’altro versante, la realtà che il CAAT rappresenta, vale a dire il naturale connubio tra la filiera agroalimentare e la categoria dei cuochi, in uno sforzo e azione sinergica per la valorizzazione del made in Italy”.

Raffaele Trovato rappresenta l’Alta cucina italiana e spiega spesso quanto sia importante educare gli chef all’utilizzo del prodotto italiano, a conoscere il prodotto, a saperlo cucinare in modo corretto, formazione, informazione, comunicazione. Gli chef devono “vendere” nel miglior modo possibile il madeinitaly e diventano difensori dello stesso prodotto italiano. E’ necessario, dice Trovato, fare conoscere bene il prodotto italiano allo chef che può essere italiano o meno, non importa, è necessario però che lo conosca per saperlo proporre in maniera corretta al consumatore.

EFA NEWS:
Il Caat di Torino interviene sul fenomeno dell’Italian Sounding
City Milano News – #Parlaconme, difendere il made in Italy contro l’Agro-pirateria alimentare.

LEGGI ARTICOLO QUI
https://www.italmercati.it/pirateria-italia-ed-etichette-di-alimenti-taroccati-il-caat-di-torino-interviene-sul-fenomeno-dellitalian-sounding/

LEGGI QUI L’ARTICOLO: >>>Ristoranti e chef contro l’agropirateria, focus in radio

LEGGI QUI L’ARTICOLO: >>> IL FENOMENO DELL’AGROPIRATERIA PROTAGONISTA A #PARLACONME

La trasmissione viene trasmessa in diretta web-radio da Radio Vida Network sul sito www.vidanetwork.it e tramite app Radio Vida Network.

Per collegarsi ed ascoltare la trasmissione:

– collegarsi al sito www.vidanetwork.it

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REPLICHE:

–  REPLICA il giorno successivo – venerdì – alle ore 9.00 
– REPLICA il giorno venerdì della settimana successiva alle ore 22.00 

Simona

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