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Restart Retail. Nuovo Cliente e nuove strategie.

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Webinar, 17 giugno 2020

Ieri mattina ho avuto modo di ascoltare il webinar organizzato da ABIEventi dove si è parlato della ripartenza e di come viene visto il cliente e di come si deve approcciare nel post covid-19.

Moderato molto bene da Daniela Vitolo e Maria Teresa Ruzzi

Con la partecipazione di:

👉 Giuseppe Stigliano
👉 Giorgio Santambrogio – Gruppo Vègè
👉 Enrico Trovati – Nexi
👉 Romano Brida – Womo & Bull Frog
👉 Doris Messina – Banca Sella

Provo a sintetizzare al massimo per poi essere esaustiva nel solito articolo che pubblicherò a breve sul sito.

La sintesi è che nel post lockdown, praticamente giĂ  da adesso, c’è la necessitĂ  di:

✅ Tornare alle origini ✅ avere empatia ✅ tornare a chiacchierare, parlare, conversare con le persone e con i commessi ✅ utilizzare si il digitale, ma per avere informazioni e supporto da parte di chi fornisce un servizio ✅ cliccare non significa avere un approccio al digitale, ma avere vicinanza alle persone e al servizio ✅ tornare nel pdv con scommesse informate, che ti accompagnano nelle scelte ✅ vecchi bisogni soddisfatti in modo innovativo ✅ essere innovativi in caso di emergenza come questa ✅utilizzo di strumenti come WhatsApp con pagamenti sempre più digitali e veloci ✅ continuità di comunicazione tra i clienti e brand ✅utilizzare bene i social network ✅ in qualsiasi situazione anche bancaria, emerge che le persone sono sempre più digitali ed autonomi, ma qualsiasi attività converte al telefono, con le persone.

âś… E’ importante ricordare quante sono le aziende anche minori che si sono assolutamente reinventate ed adattate in questo periodo proprio per andare a soddisfare i bisogni delle persone e non sprecare cibo. In Italia sono soprattutto le piccole medie aziende ad essersi velocemente rinnovate ed adeguate e la piattaforma social vincente è stata whatsapp. Ricordiamocelo bene, ed è stato fondamentale per le aziende non smettere di comunicare con i propri clienti, andando a parlare, dialogare, assisterli in caso di bisogno etc..ma assolutamente esserci e non smettere di comunicare. “Questo cerchiamo di farlo anche dopo, ADESSO!”.

âś… E poi ancora, Giorgio e Giuseppe approfondiscono ancora una volta l’argomento della filiera agroalimentare. Le persone devono essere informate e consapevoli di ciò che acquistano e lo sono solo se conoscono l’intera filiera agroalimentare. Parte di prodotti e di sigle, IGP DOP IGT etc etc e la vita dello stesso. (Ecco perchĂ© mi batto perchĂ© la filiera debba essere raccontata senza saltare tasselli)

✅ Conoscere il prodotto, farlo conoscere, sì, è importante che il commesso sappia, ma la decisione deve essere a monte, il buyer (quante volte lo abbiamo detto) devono conoscere il prodotto e la decisione deve arrivare dalla direzione.

âś… Mi piace molto pensare che proprio dalla direzioni di piccole-medie e grandi aziende ci sia l’umiltĂ  della direzione a comprendere che i buyer non debbano acquistare attraverso un file di excell, ma attraverso la conoscenza e la consapevolezza di quello che acquistano e che quindi si crei una collaborazione tra attori di filiera per dare valore alla stessa, ma anche e soprattutto ai consumatori.

âś… Valore alle persone
âś… Lotta allo spreco alimentare
âś… SostenibilitĂ 
âś… ResponsabilitĂ  sociale

Concordo su tutto perché ne parlo da tempo, tanto tempo, sentirlo dire da loro in un webinar importante, è un grande piacere!

[ Webinar: Restart Retail. Nuovo Cliente e nuove strategie ]Ieri mattina ho avuto modo di ascoltare il webinar…

Pubblicato da Simona Riccio su Giovedì 18 giugno 2020

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