Home Biologico Eventi #Aspassoconme in visita presso l’Az. Agricola Il Palaset – Bricherasio (TO)

#Aspassoconme in visita presso l’Az. Agricola Il Palaset – Bricherasio (TO)

511
0

In Italia abbiamo ormai compreso che in Agricoltura ci sono moltissime realtà anche minori che non aspettano altro di essere raccontate in maniera innovativa, coinvolgente ed attraverso un linguaggio e format diversi.

Rossana Turina si è contraddistinta in questo proprio nel periodo del covid-19 in quanto, attraverso la sua Rubrica Aspassoconme con collegamenti live, è riuscita a raccontare molte aziende agricole da tutta Italia ottenendo ottimi risultati sui social network.

Siamo finalmente usciti dal lockdown ed emerge l’esigenza di continuare questo format attraverso visite fisiche presso le Aziende ed abbiamo quindi pensato di unire le forze, visitare la prima azienda insieme per raccontarla attraverso le varie esperienze di entrambe.

Giovedì 25 giugno, siamo andate a visitare la prima azienda insieme. Ci siamo recate a Bricherasio, un Paese vicino a Torino presso l’Azienda “Il Palaset” di Luca Bonansea

L’Azienda Agricola è un’azienda giovane che è nata nel 2016 che punta all’innovazione ma che rimane assolutamente legata alla tradizione agricola di famiglia. Al centro ci sono innovazione e tradizione che si fondono per un’agricoltura sostenibile a favore della valorizzazione del territorio, al fine di ottenere prodotti genuini che conservano proprietà nutrizionali elevati e di sapore.

Il prodotto di punta è la Nocciola Piemonte IGP, ma vengono prodotti anche frutta e verdura di stagione tutti certificati SQNPI (Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata) che va a garantire il rispetto del prodotto e del territorio di produzione.

La visita dell’Azienda inizia dal luogo di vendita dei prodotti:

Prodotti da forno • Biscotti e Torte • Nocciole in purezza o trasformate • Confetture • Conserve e Sughi • Agrodolci • Disidratati

Ci siamo recati poi nel laboratorio di trasformazione dove avviene la lavorazione del prodotto fino al confezionamento, per poi proseguire verso il Museo della stessa Azienda. Un museo che in realtà rappresenta in maniera affascinante, il percorso che ha come obiettivo la riscoperta, il rilancio e la valorizzazione delle tradizioni e delle civiltà contadina, partendo dalla “NOSTRA GENTE E DALLE NOSTRE ORIGINI”.

Ci siamo poi recati nel campo, dove tutto nasce e dove, dopo avere visitato le terre, le coltivazioni, le serre e vedere i prodotti a terra, abbiamo chiesto a Luca di raccontarci la sua giornata tipo. Perchè questo? Perchè è sempre fondamentale fare comprendere la vita non solo del prodotto, ma anche delle persone che se ne prendono cura con sacrificio e soddisfazione per essere comunicato meglio il VALORE del prodotto e far sì che in fase di shopping time, ci sia la consapevolezza di cosa si sta acquistando.

Come diciamo sempre, raccontare attraverso l’experience e la passione l’ 👉 agricoltura e 👉la filiera partendo dal prodotto finale è fondamentale per fare comprendere meglio il lavoro di ogni singolo prodotto, ma anche divertendesi.

Le nostre attività riguardanti la visita all’Azienda le potete trovare ai link sottostanti e nelle mie pagine e qulla di Aspassoconme.

[ Con #Aspassoconme a Bricherasio 😊 ]Oggi pomeriggio sono stata a Bricherasio presso l'Azienda Agricola "Il Palaset" di Luca Bonansea ospite della ormai nota Aspassoconme di Rossana Turina.#staytuned

Pubblicato da Simona Riccio su Giovedì 25 giugno 2020

Live parte 1

Live parte 2

Se credete di volere essere raccontati e siete disposti ad ospitarci nelle vostre aziende, potete contattarci ai nostri riferimenti, saremo lieti di venirvi a trovare.

Grazie

Simona e Rossana

#Aspassoconme

ContactUs

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here