Home 2018 2019 “Agroalimentare Bio 4.0 ” – Torino, sabato 23 novembre 2019

“Agroalimentare Bio 4.0 ” – Torino, sabato 23 novembre 2019

36
0

Sabato 23 novembre mattina, in una Torino sotto la pioggia, si è svolto il Convegno dal titolo Agroalimentare Bio 4.0.  All’evento, organizzato presso la Sala D’Onore Castello del Valentino dalle ore 9.00 alle ore 13.00, parteciperà Maria Grazia Mammuccini, presidente di FederBio.

Ho avuto modo di ascoltare attentamente la Tavola rotonda coordinata da LUCA FERRUA (La Stampa), alla quale hanno partecipato:

– Presidente Nazionale FederBioM. G. MAMMUCCINI
– Presidente Coldiretti Piemonte – R. MONCALVO
– Presidente Confagricoltura Piemonte – E. ALLASIA
– Presidente CIA Piemonte – G. CARENINI

Alle 12.30 circa ha concluso il convegno il Ministro dell’Agricoltura, On. Teresa BELLANOVA.

[ Agroalimentare Bio 4.0 Tavola Rotonda – Parte 1 ]Questa mattina, grazie alla segnalazione della mia amica del cuore…

Pubblicato da Simona Riccio su Sabato 23 novembre 2019

>Leggiamo nello specifico cosa dicono ognuno di loro:

📣 Il Presidente Confagricoltura Piemonte Enrico Allasia parla di necessità di fare formazione, di fare un sistema di crescita coesa per poter competere anche all’estero. È necessario fare un piano coeso per poter competere sui mercati esteri e per soddisfare il consumatore.

(Ci terrei a ricordare i grandi potenziali che il bio ha in Italia e all’estero. Ci terrei a precisare che il bio deve essere conosciuto per poter essere un mercato stimolato in maniera corretta dalle aziende nei confronti del consumatore.

Il vero bio è quello che le persone vogliono ma se non ci sono persone competenti nelle aziende, il mercato non lo si soddisfa).

📣 Il Presidente del CIA Piemonte Gabriele Carenin parla di quanto le persone vogliono sapere il DOVE, COME E DA CHI viene prodotto il prodotto (scusate la ripetizione). Parla del consumatore consapevole e parla di remunerazione dell’agricoltore. (Vero).

👉 Presidente Nazionale Federbio Maria Grazia Mammuccini

👉 Presidente Coldiretti Piemonte Roberto Moncalvo

Intervento conclusivo della Ministra dell’Agricoltura Teresa Bellanova

[ Agroalimentare Bio 4.0 Tavola Rotonda – Parte 2 ]📣 Il Presidente Confagricoltura Piemonte Enrico Allasia parla di…

Pubblicato da Simona Riccio su Sabato 23 novembre 2019

📣 Ascoltiamo parte dell’intervento conclusivo della Ministra dell’Agricoltura Teresa Bellanova e vi segnalo i punti trattati.

👉 La legge sul bio verrà approvata
👉 Pratiche sleali
👉 Sociale (persone) ed economiche
👉 Che venga ben recepito il Bio, quello vero e di qualità
👉 Remunerazione dignitosa agli agricoltori
👉 Sostenere gli agricoltori in modo da evitare terreni incolti e abbandonati
👉 Tutela del biologico e del reddito degli agricoltori
👉 Attenzione al Capitale Umano. I giovani.
👉 Dazi: stupidi, dannosi e scelta sciagurata
👉 Portare il bio laddove ci sono persone che possono acquistare
👉 Donne e giovani in campo tassazione zero
👉 Filiera trasparente, no aste doppio ribasso
👉 Gestione dei dati
👉 Agricoltori in campo non in carta
👉 Semplificazione burocratica
👉 Incontri mensili con gli assessori
👉 Consulta sul cambiamento climatico (crisi), tecnici, giovani e tutti coloro che sono in grado di aiutare a scrivere il piano strategico del Paese agricolo. Condividere e lavorare insieme.
👉 Metodo, squadra.


Intervento integrale del Ministro Bellanova a Torino, 23 novembre 2019

📣 Terminato l’evento, ho avuto modo di fermarmi a parlare con la Ministra e non ho potuto mancare di dire che, soprattutto nel settore del bio, c’è un forte bisogno di fare sistema x aiutare i nostri agricoltori ad emergere attraverso il racconto del loro lavoro. Quel lavoro che deve arrivare al consumatore consapevole attraverso la comunicazione digitale. Anche lei conferma questa necessità …e ci siamo scambiate il biglietto da visita. Vedremo…

📣 Parlare anche con Maria Grazia Mammuccini della stessa cosa è stato importante, sentirsi confermare anche da lei che raccontare il lavoro dei nostri agricoltori e produttori, la loro storia iniziando dalla famiglia, è necessario per vendere VALORE, per me è la conferma che la strada è giusta, ma bisogna farlo, non solo dirlo, altrimenti resta solo un “bla bla bla!”

>> Lavoriamo insieme e ricordiamoci bene che il nostro bio, le nostre aziende, le nostre realtà, il nostro Made in Italy, sono eccellenze italiane che ci invidiano in tutto il mondo, tentando di imitarci senza riuscirci proprio perchè siamo unici. Lavoriamo insieme dal seme alla tavola, passando per la distribuzione e per la ristorazione. Gli Chef sono i nostri Ambassador, non dimentichiamolo. Molto c’è da fare.

FACCIAMO!!!

COMUNICHIAMO!!! <<

[ Agroalimentare Bio 4.0 Tavola Rotonda – Parte 3 ]📣 Ascoltiamo parte dell'intervento conclusivo della Ministra dell'Agricoltura Teresa Bellanova e vi segnalo i punti trattati. 👉 La legge sul bio verrà approvata 👉 Pratiche sleali👉 Sociale (persone) ed economiche👉 Che venga ben recepito il Bio, quello vero e di qualità 👉 Remunerazione dignitosa agli agricoltori 👉 Sostenere gli agricoltori in modo da evitare terreni incolti e abbandonati 👉 Tutela del biologico e del reddito degli agricoltori 👉 Attenzione al Capitale Umano. I giovani.👉 Dazi: stupidi, dannosi e scelta sciagurata👉 Portare il bio laddove ci sono persone che possono acquistare 👉 Donne e giovani in campo tassazione zero👉 Filiera trasparente, no aste doppio ribasso👉 Gestione dei dati 👉 Agricoltori in campo non in carta👉 Semplificazione burocratica👉 Incontri mensili con gli assessori 👉 Consulta sul cambiamento climatico (crisi), tecnici, giovani e tutti coloro che sono in grado di aiutare a scrivere il piano strategico del Paese agricolo. Condividere e lavorare insieme. 👉 Metodo, squadra.📣 Finito l'evento ci siamo fermate a parlare e non ho potuto mancare di dire che soprattutto nel settore del bio, c'è un forte bisogno di fare sistema x aiutare i nostri agricoltori ad emergere attraverso il racconto del loro lavoro. Quel lavoro che deve arrivare al consumatore consapevole attraverso la comunicazione digitale. 📢 mi ha chiesto il biglietto da visita! 📣 Parlare anche con Maria Grazia Mammuccini della stessa cosa è stato importante. Lavoriamo insieme! 🌱🇮🇹🌱🇮🇹🌱🇮🇹🌱🇮🇹🌱🇮🇹🌱🇮🇹🌱🇮🇹🌱🇮🇹👉 Presidente Nazionale Federbio Maria Grazia Mammuccini 👉 Presidente Coldiretti Piemonte Roberto Moncalvo👉 Presidente Confagricoltura Piemonte Enrico Allasia👉 Presidente CIA Piemonte Gabriele Carenini#Torino #agricoltura #biologico #madeinitaly #territorio #filiera #trasparenza #tracciabilita #federbio #regionepiemonte #parcodelvalentino

Pubblicato da Simona Riccio su Sabato 23 novembre 2019

Se sei un’Azienda che vuoi raccontarti e raccontare per emozionare, mi farebbe piacere ascoltarti davanti ad un buon caffè napoletano.

#Torino #agricoltura #biologico #madeinitaly #territorio #filiera #trasparenza #tracciabilita #federbio #regionepiemonte #parcodelvalentino

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here