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Marca 2020 – SanaUp – Il ruolo del packaging per la sostenibilità ambientale e nella GDO

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Entriamo nel nuovo stand di Marca dedicato al Biologico. Sicuramente è uno spazio importante che avrà modo di trovare ampio spazio nelle prossime edizioni.

👉 15.00 – Il ruolo del packaging per la sostenibilità ambientale e nella GDO | Come il tema della sostenibilità sta impattando la value chain in Italia.

Molto interessante ascoltare Silvia Zucconi di Nomisma perché fa notare quanto da una👉 parte abbiamo il🙋‍♀️ cittadino che chiede un mondo più green🌱 e sostenibile e 👉dall’altra, come abbiamo visto in mattinata, abbiamo la marca del distributore che si impegna a fare concretamente 🐞

Attenzione però, il cittadino è disposto a pagare di più per un prodotto sostenibile, MA, x il packaging NO, se lo aspetta preso in carico dal produttore.

Si può e si deve fare di più.

Per il consumatore l’attrattività di un prodotto sta cambiando anche in funzione dei materiali del packaging. Quali sono gli strumenti che si possono adottare per valutare la sostenibilità dello scaffale? Come Retail, Industria & Packaging stanno interpretando – in maniera diversa – le nuove sfide di uno scenario in trasformazione?
Questi i temi al centro delle analisi dell’Osservatorio del Packaging del Largo Consumo di Nomisma-SpinLife e del dibattito che seguito con i principali player della filiera della Marca del Distributore.

La prima ad intervenire è Silvia ZUCCONI – Responsabile Market Intelligence NOMISMA con:

• IL CONSUMATORE: che tipo di sostenibilità vuole e cosa è disposto a pagare

[ Apertura di Marca 2020 – Convegno sul packaging ]Entriamo nel nuovo stand di Marca dedicato al Biologico….

Pubblicato da Simona Riccio su Giovedì 16 gennaio 2020

Mi preme fare emergere quanto effettivamente Nomisma vada a confermare quanto da una parte i consumatori cercano e vogliono un prodotto sempre più sostenibile, che i prodotti in commercio non siano così tanti e di quanto la Marca del Distributore si stia impegnando a seguire questa linea guida.

Ma attenzione, come dico sempre, va bene volere il consumatore consapevole e ricco di informazioni, va bene avere il consumatore che vuole ricevere informazioni, MA CHI SI OCCUPA DI COMUNICARE? PERCHè NON SI INVESTE IN COMUNICAZIONE? PERCHE’ VIENE VISTA COME COSTO E NON INVESTIMENTO? EPPURE LA SLIDE PARLA CHIARO.


• STRUMENTI PER LA SOSTENIBILITA’ DEL PACKAGING :come si misura e come la  sostenibilità può diventare un vantaggio competitivo per il retail

  Alessandro MANZARDO  – Co-founder SPINLIFE Università di Padova

ESPERIENZE:

• Industria per la MDD: l’equilibrio tra scelte ambientali e competitività

  Stanislao FABBRINO | Presidente FRUTTAGEL

• Retail: come disegnare uno scaffale più sostenibile per la MDD

  Luciano VILLANI Responsabile Imballi COOP

• Industria del packaging: un mondo in evoluzione – impatto ambientale, riciclo e fonti rinnovabili

  Francesco FAELLA | Presidente TETRA PAK

MODERA: Armando GAROSCI Largo Consumo

E’ un mondo ricco di cose fare, ma anche composto di tante persone che hanno bisogno di essere aiutate, soprattutto nella comunicazione.

Mi occupo da anni di sensibilizzare il settore a comunicare, forse adesso è più chiaro?

Se pensi di avere la tua Attività da raccontare, contattami senza problemi cliccando QUI.

Grazie,

Simona

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