Home 2018 2019 “Le nuove Frontiere del digitale Blockchain e Intelligenza artificiale per la tutela...

“Le nuove Frontiere del digitale Blockchain e Intelligenza artificiale per la tutela della filiera e lo sviluppo smart dell’agrifood”. Parola ai Relatori.

137
0

> Argomento Relatore 4/9 – Intelligenza Artificiale e Machine Learning – Roberto Reale

Continuiamo i nostri argomenti per approfondire quanto trattato da noi relatori nei giorni del 6 e 7 giugno scorsi, prima a Catania presso il Mercati Agro-Alimentari Sicilia SCPA e poi a Palermo presso Sicindustria, dove si è tenuto il convegno su “Le nuove Frontiere del digitale Blockchain e Intelligenza artificiale per la tutela della filiera e lo sviluppo smart dell’agrifood”.

Ricordiamo che ad entrambi i convegni abbiamo parlato di digital transformation, cambio culturale, un cambio importante necessario per sviluppare opportunità di business, dei suoi impatti nel comparto agro-alimentare, Al e Machine Learning, IoT, di blockchain, di product identity e di comunicazione digitale.

A proposito di Al e Machine Learning, tecnologia e identità del prodotto , oggi approfondiamo l’intervento del relatore che ne ha parlato:

Roberto Reale
Membro AIDR & Italian Association for Machine Learning

L’intervento parte dalla consapevolezza che il settore agroalimentare è strategico per lo sviluppo economico
della Sicilia e del Mediterraneo.

Ne segue innanzitutto l’esigenza di una pianificazione comune, integrata e sostenibile che tenga conto dei cambiamenti climatici in atto; e poi l’ottimizzazione dei processi produttivi e di filiera; e infine l’analisi dei meccanismi del mercato e del comportamento del consumatore, il racconto dell’identità del prodotto e la tutela
del marchio.

In tutti questi momenti l’intelligenza artificiale, anche nella sua declinazione più “tecnica” del machine learning, può offrire un apporto decisivo.

Ricordando però che il nostro fine non è costruire una tecnocrazia e che è l’uomo ad occupare il centro della nostra ricerca, sempre.

NOTA PERSONALE: devo ammettere che sono assolutamente in linea con tutti i relatori, ma per ovvi motivi di preparazione non sono all’altezza di porre note su alcuni di essi, certo è che per quanto riguarda Roberto invece, vorrei sottolineare il punto dove parla di nuove esigenze del consumatore, di quanto l’identità del prodotto sia di supporto al brand, di quanto la tecnologia ci può essere di aiuto, ma che l’Uomo resta sempre al centro.

Sostengo sempre che il digitale possa fare molto, ma l’emozione è solo umana, fortunatamente!

Ricordo sempre che noi professionisti siamo a disposizione di tutti voi perché ci sia una crescita del settore ed una riconoscibilità nel mondo.

A lunedì con William Nonnis ed entriamo in zona calda con la Blockchain

Full Stack Developer – Blockchain Consultant and Developer presso Ministero della Difesa

>>> Leggi Report Riepilogativo qui <<<

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here