Dopo 18 anni dall’apertura, il Caat – Centro Agro Alimentare di Torino – lunedì 22 giugno 2020 ha iniziato il primo importante intervento di riqualificazione del manto stradale rinnovando il look per essere pronti dopo la stagione estiva.
Con un investimento di € 192.886,89 i lavori hanno previsto, nello specifico, i lavori di scarificazione – rimozione superficiale del manto stradale – la rifinitura, la pulizia necessaria per dare al fondo un manto
adeguato per ricevere quello successivo e la stesura del collante e la ripavimentazione.

L’appalto ha previsto il rifacimento del manto di usura delle Strade Ortofrutta Nord e Sud oltre ad alcune ulteriori porzioni particolarmente ammalorate, ubicate nelle vie laterali. L’Azienda appaltatrice Emas ha
completato i lavori rispettando la data prevista.
E’ necessario ricordare che le pavimentazioni stradali si possono logorare per diversi motivi; le due cause principali sono rappresentati da fattori ambientali e dal carico del traffico.
Per gli ambientali abbiamo principalmente i raggi ultravioletti del sole che provocano l’indurimento del bitume andandone a ridurre l’elasticità e, come una pelle screpolata, si creano delle fessure nella fase di
raffreddamento. In questa situazione si deteriora il manto stradale a causa della penetrazione della pioggia.
Per quanto riguarda invece gli effetti del carico del traffico invece, a forza dei molti passaggi di carichi pesanti e meno pesanti, si vanno a sviluppare solchi all’interno della struttura della pavimentazione. Con
l’acqua piovana e le condizioni meteo che a Torino non brillano, la creazione di buche rende un manto stradale non sicuro.
Questo è il motivo per il quale il Caat ha deciso di intervenire all’interno, proprio perchè si erano create le ormaie e cioè una situazione del manto precedente alla creazione delle buche a causa dell’infiltrazione dell’acqua piovana.
Considerando che la Direzione del Caat, nelle persone del Presidente Marco Lazzarino e del Direttore Generale Gianluca Cornelio Meglio, tiene in sicurezza il proprio stabilimento ed a tutti i suoi collaboratori,
attraverso i lavori di manutenzione è andata ad incrementarla con la miglioria di aderenza, assenza di pozzanghere e migliore portata.
In una fase successiva, probabilmente nel mese di agosto, nel rispetto delle tempistiche tecniche, verrà rifatta anche la segnaletica a terra ed allora ci sarà ancora più sicurezza grazie alla migliore visibilità.
La parola d’ordine del Centro è: Sicurezza!
Per documentare e far sì che questo importante lavoro di manutenzione diventasse un’experience da condividere con le persone, abbiamo pubblicato quotidianamente, attraverso live, foto senza filtri, video girati con smartphone/droni e la nostra passione, tutti gli stati di avanzamento lavori su cinque canali social: Facebook, Linkedin, Twitter, Instagram e TikTok ottenendo interazioni e risultati decisamente interessanti e soddisfacenti. Questo ha permesso, come dice il Presidente:
“Di consentire a tutti con la massima trasparenza di seguire i lavori ed anche di comprenderne i dettagli da un punto di vista tecnico”.
Un ringraziamento personale alla Dottoressa Daniela Cuatto – Resp. Area Tecnica – per la disponibilità quotidiana ed alla collaborazione di Luigi Vuolo e Alberto Lezzeri per le riprese con il drone.
Il ringraziamento da parte di tutti noi, va a voi che ci avete seguito in questa attività.
Per chi avesse piacere di rivedere i materiali pubblicati, qui potete l’album foto creato sul mio profilo Facebook.
Qui sotto invece potete trovare tutti i link – in ordine cronologico – relativi alla piattaforma Facebook, dove le live sono ancora visibili.
22 giugno 2020
https://bit.ly/2ZIE3dS
https://bit.ly/3iFZEfq
https://bit.ly/3iCuUft
https://bit.ly/31SptmB
https://bit.ly/31UwD9N
https://bit.ly/2Z6k6yj
23 giugno 2020
https://bit.ly/3iDDlqG
https://bit.ly/2NZv9D8
https://bit.ly/2CfnmhO
https://bit.ly/2Z5lb9x
24 giugno 2020
https://bit.ly/2ZL45wX
https://bit.ly/2CcEPHW
25 giugno 2020
https://bit.ly/31SdJ3u
https://bit.ly/2O0ekYT
https://bit.ly/2O3hg70
https://bit.ly/2CaVLhS
https://bit.ly/2O9cjJH
26 giugno 2020
https://bit.ly/3iHtG2n
https://bit.ly/2ACZhRH
28 giugno 2020
https://bit.ly/3iH1Wec
29 giugno 2020
https://bit.ly/3e3LLEx
https://bit.ly/2DmroWx
https://bit.ly/3e8ZJES
30 giugno 2020
https://bit.ly/2ZOGyLF
https://bit.ly/3gDPuub
1 luglio 2020
https://bit.ly/2Z6WpGn
2 luglio 2020
https://bit.ly/38Asv04
https://bit.ly/2Z5Y8eK
3 luglio 2020
https://bit.ly/3f9kVfg
https://bit.ly/2Z9xaTP
6 luglio 2020
https://bit.ly/2O4RD5O
https://bit.ly/3iytqmt
https://bit.ly/2Cfpmqk
https://bit.ly/3gzr0lB
Grazie molte per averci seguito ed avere interagito con noi,
Simona, Marco, Gianluca e Daniela.