La mia visita al Macfrut Fiera – 7-9 settembre 2021 🍉🥕🌶

0
446

Ed eccoci ritornati in presenza al Macfrut, la più importante Fiera di ortofrutta in Italia. Sintetizzo qualche incontro con fatto direttamente in fiera!

2021 Anno internazionale della frutta e verdura – Convegno Italmercati – ITALMERCATI – RETE D’IMPRESE – 🍉🥕🌶 ]

“Frutta e verdura per lo sviluppo della persona: non sprechiamola”

Interviene Marco Lucchini de Banco Alimentare insieme a Fabio Massimo Pallottini ed a Francesco Battistoni – Sottosegretario di Stato – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

📍Presenti anche Maurizio Martina, special advisor e vicedirettore generale aggiunto Fao e Cecilia Bartolucci, presidente Fondazione Comitans – Campus Bio Medico di Roma.

Si parla dell’importanza di non sprecare, piuttosto trasformare, ma non sprecare.

Ne abbiamo parlato ampiamente anche alla Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola .

A proposito di Fiera, il sottosegretario Francesco Battistoni, che doveva essere presente al mio palinsesto a Carmagnola, ma per motivi di lavoro non aveva potuto partecipare, ha recuperato con una foto e con l’impegno di venire a Torino e a visitare anche il CAAT – Centro Agroalimentare Torino S.C.P.A.

🍎 Fertile”, il documentario per coltivare insieme la parità di genere🍅🥕🌶🍎 ]

Macfrut Fiera 2021, nella giornata di ieri 7 settembre, l’ Associazione Nazionale Le Donne dell’Ortofrutta hanno lanciato una campagna di Crowdfunding a sostegno di un progetto che dà voce a quel 70% della forza lavoro troppo spesso dietro le quinte

Un docufilm per raccontare l’impegno, le fatiche, le speranze, le delusioni e i risultati di chi lavora nel mondo dell’ortofrutta. Il primo lungometraggio italiano dedicato al settore e raccontato dalla voce delle donne che ne sono protagoniste.

Si chiama Fertile ed è il nuovo progetto presentato dall’Associazione Nazionale le Donne dell’Ortofrutta in occasione della giornata inaugurale dell’edizione 2021 del Macfrut, il Salone dell’ortofrutta in corso in questi giorni a Rimini.

Per chi avesse piacere di sostenerlo, può cliccare sul link per avere maggiori informazioni:

👉https://bit.ly/38Ntefx

[ Andiamo a fare visita agli Amici di Dole Food Company 🍍🍌]

Posso non andare a fare visita all’Amica Cristina Bambini Resp. Marketing e Giusto Curti AD di Dole italia?

No anche perché tra l’altro, in occasione del Macfrut Fiera , insieme a McCann lanciano “Il sole anche quando non c’é”.

L’azienda è uscita fuori dagli schemi per ridisegnare la loro comunicazione attraverso un vero e proprio business game che ha permesso di combinare passione, competenza e creatività.

Sono 4 i soggetti protagonisti del progetto, volti a rappresentare diverse situazioni quotidiane e altrettante occasioni di consumo: un bambino, una donna, una ragazza sportiva e una famiglia.

La campagna è on-air e coinvolge diversi mezzi, tra cui stampa, outdoor e social.

Il concept creativo è stato sviluppato durante il percorso di Dole Creative Academy, mediante il quale oltre 60 studenti del corso di Food Marketing e Strategie Commerciali dell’Unicatt di Piacenza, organizzati come delle vere e proprie agenzie pubblicitarie sotto la guida dei professionisti di McCann, hanno portato avanti uno sfidante esperimento che ha consentito di rompere gli schemi e portare novità nel campo della comunicazione.

Questa è innovazione e soprattutto, come mi piace ripetere, l’idea di coinvolgere i giovani e gli studenti, significa dare opportunità a loro di essere “carichi a mille” dice l’Ad Giusto Curti e di ottenere ottimi risultati.

Bravissimi!!

E poi ci sono gli incontri, quelli belli, fatti tra persone che si sono conosciute grazie ad amici in comune e che hanno riscontrato temi interessanti da trattare che stanno a cuore ad entrambi.

Federica Argentati Presidente del Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia mi è stata presentata da Giuseppe Guagliardi ( sempre lui…), ci siamo parlate e capite al volo.

E finalmente…dopo tanti anni di conoscenza, di studio del lavoro che svolgono, di convegni realizzati portando il brand come case history, di sponsor di #Parlaconme, etc etc….incontro in presenza Andrea Fedrizzi – Direttore Marketing di Consorzio Melinda SCA insieme a Jessica Paternoster ( persona fantastica!) al Macfrut Fiera.

[ Sipo – Italia – Dal campo alla tavola 🍅 ]

L’Azienda SIPO Italia si presenta nel suo splendore al Macfrut Fiera nel Padiglione D1 e presenta ancora una volta i suoi prodotti puntando ancora sul nuovo progetto #Sipomodoro.

Esiste ancora il pomodoro di una volta?

Recuperare il sapore perduto valorizzando la ricerca e selezionando le migliori qualità.

Le Fiere servono soprattutto a questo: ad incontrarsi….e re-incontrare…a tra poco con il Sana Fiera…una fiera dedicata al mondo del biologico con qualche novità!

Grazie

Simona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here