Ed eccoci ritornati in presenza al Macfrut, la piΓΉ importante Fiera di ortofrutta in Italia. Sintetizzo qualche incontro con fatto direttamente in fiera!
2021 Anno internazionale della frutta e verdura – Convegno Italmercati – ITALMERCATI – RETE D’IMPRESE – ππ₯πΆ ]
“Frutta e verdura per lo sviluppo della persona: non sprechiamola”
Interviene Marco Lucchini de Banco Alimentare insieme a Fabio Massimo Pallottini ed a Francesco Battistoni – Sottosegretario di Stato – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
πPresenti anche Maurizio Martina, special advisor e vicedirettore generale aggiunto Fao e Cecilia Bartolucci, presidente Fondazione Comitans β Campus Bio Medico di Roma.
Si parla dell’importanza di non sprecare, piuttosto trasformare, ma non sprecare.
Ne abbiamo parlato ampiamente anche alla Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola .
A proposito di Fiera, il sottosegretario Francesco Battistoni, che doveva essere presente al mio palinsesto a Carmagnola, ma per motivi di lavoro non aveva potuto partecipare, ha recuperato con una foto e con l’impegno di venire a Torino e a visitare anche il CAAT – Centro Agroalimentare Torino S.C.P.A.
π Fertileβ, il documentario per coltivare insieme la paritΓ di genereπ π₯πΆπ ]
A Macfrut Fiera 2021, nella giornata di ieri 7 settembre, l’ Associazione Nazionale Le Donne dell’Ortofrutta hanno lanciato una campagna di Crowdfunding a sostegno di un progetto che dΓ voce a quel 70% della forza lavoro troppo spesso dietro le quinte
Un docufilm per raccontare lβimpegno, le fatiche, le speranze, le delusioni e i risultati di chi lavora nel mondo dellβortofrutta. Il primo lungometraggio italiano dedicato al settore e raccontato dalla voce delle donne che ne sono protagoniste.
Si chiama Fertile ed Γ¨ il nuovo progetto presentato dallβAssociazione Nazionale le Donne dellβOrtofrutta in occasione della giornata inaugurale dellβedizione 2021 del Macfrut, il Salone dellβortofrutta in corso in questi giorni a Rimini.
Per chi avesse piacere di sostenerlo, puΓ² cliccare sul link per avere maggiori informazioni:
[ Andiamo a fare visita agli Amici di Dole Food Company ππ]
Posso non andare a fare visita all’Amica Cristina Bambini Resp. Marketing e Giusto Curti AD di Dole italia?
No anche perchΓ© tra l’altro, in occasione del Macfrut Fiera , insieme a McCann lanciano βIl sole anche quando non cβΓ©β.
Lβazienda Γ¨ uscita fuori dagli schemi per ridisegnare la loro comunicazione attraverso un vero e proprio business game che ha permesso di combinare passione, competenza e creativitΓ .
Sono 4 i soggetti protagonisti del progetto, volti a rappresentare diverse situazioni quotidiane e altrettante occasioni di consumo: un bambino, una donna, una ragazza sportiva e una famiglia.
La campagna Γ¨ on-air e coinvolge diversi mezzi, tra cui stampa, outdoor e social.
Il concept creativo Γ¨ stato sviluppato durante il percorso di Dole Creative Academy, mediante il quale oltre 60 studenti del corso di Food Marketing e Strategie Commerciali dellβUnicatt di Piacenza, organizzati come delle vere e proprie agenzie pubblicitarie sotto la guida dei professionisti di McCann, hanno portato avanti uno sfidante esperimento che ha consentito di rompere gli schemi e portare novitΓ nel campo della comunicazione.
Questa Γ¨ innovazione e soprattutto, come mi piace ripetere, l’idea di coinvolgere i giovani e gli studenti, significa dare opportunitΓ a loro di essere “carichi a mille” dice l’Ad Giusto Curti e di ottenere ottimi risultati.
Bravissimi!!
E poi ci sono gli incontri, quelli belli, fatti tra persone che si sono conosciute grazie ad amici in comune e che hanno riscontrato temi interessanti da trattare che stanno a cuore ad entrambi.
Federica Argentati Presidente del Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia mi Γ¨ stata presentata da Giuseppe Guagliardi ( sempre lui…), ci siamo parlate e capite al volo.
E finalmente…dopo tanti anni di conoscenza, di studio del lavoro che svolgono, di convegni realizzati portando il brand come case history, di sponsor di #Parlaconme, etc etc….incontro in presenza Andrea Fedrizzi – Direttore Marketing di Consorzio Melinda SCA insieme a Jessica Paternoster ( persona fantastica!) al Macfrut Fiera.
[ Sipo – Italia – Dal campo alla tavola π ]
L’Azienda SIPO Italia si presenta nel suo splendore al Macfrut Fiera nel Padiglione D1 e presenta ancora una volta i suoi prodotti puntando ancora sul nuovo progetto #Sipomodoro.
Esiste ancora il pomodoro di una volta?
Recuperare il sapore perduto valorizzando la ricerca e selezionando le migliori qualitΓ .
Le Fiere servono soprattutto a questo: ad incontrarsi….e re-incontrare…a tra poco con il Sana Fiera…una fiera dedicata al mondo del biologico con qualche novitΓ !
Grazie
Simona