La scorsa Estate 2018, nell’uscita di #InumeridelBio โ Osservatorio Su Frutta e Verdura Biologica โ Filiera- Dati Nomisma โ Sana 2018 avevo selezionato tre aziende di ortofrutta che a mio avviso si erano contraddistinte con idee innovative e ne avevo parlato nel mio speciale, in attesa del Sana 2018.
Una di queste era l’azienda Paolillo Srl, azienda che si occupa di produzione, acquisto, lavorazione, confezionamento e commercializzazione di prodotti ortivi ed in particolare Finocchi Freschi Italiani da destinare al consumo fresco, sia in Italia che allโestero.
A capo di quest’Azienda abbiamo Gennaro Paolillo – Ceo, il fratello Ciro – Sales Manager e la solare sorella Mariapia che รจ Responsabile Amministrativo. In realtร Mariapia va oltre il suo ruolo in azienda e si dedica alla ricerca creando una linea cosmetica originale, a base di estratto di finocchio. A Fruit Logistica ,nei giorni 7/8/9 febbraio 2018 l’azienda Paolillo ha presentato ufficialmente la linea con il nome “Foen“ ed ovviamente non poteva che attirare l’interesse di tante persone in fiera a Berlino.
Nel precedente speciale dedicato al mondo del biologico, ho fatto emergere quanto la Cosmetica naturale e biologica, prende sempre piรน spazio a scaffale della Grande Distribuzione, dello specializzato e della vendita online proprio di fronte ad una richiesta sempre maggiore da parte delle persone di prodotti naturali per la cura della pelle e non solo.

Qui non ci troviamo davanti ad un prodotto bio, ma davanti a persone “animate da passione creativa che decidono di mettere insieme forze e idee per dar vita a un progetto innovativo e di utilizzare lโestratto di finocchio dalle numerose proprietร benefiche, come base di creme viso e corpo per la cura e la bellezza della pelle”.
Fiera di avere riconosciuto in questo progetto un’idea innovativa considerando che il Premio Danila Bragantini 2019, a Venezia il 18 Gennaio 2019, lo vince proprio Mariapia con il progetto Foen.
>>>>> Ma lasciamo parlare l’Amica Mariapia.
Unica Donna in azienda, unica probabilmente in grado di sviluppare un progetto simile. Quando, dove e da cosa nasce l’idea di sviluppare una linea cosmetica?
โข Lโidea nasce dallโintuizione di combinare lโuniverso dellโazienda agricola con quello di bellezza e di utilizzare lโestratto di finocchio ricco di proprietร benefiche, come base di creme per la cura e la bellezza della pelle.
Abbiamo sviluppato la nostra prima linea cosmetica ponendoci domande molto concrete: come posso frenare lโinvecchiamento della pelle? Da che etร applicare la crema antirughe? ร possibile eliminare la cellulite? Come posso migliorare il tono della cute?
Da questa sana curiositร sono nati i prodotti Foen con oltre il 90% di ingredienti naturali, dedicati a chi si sente vicino alla natura, al suo mondo e ai suoi ingredienti, in grado di assicurare alla pelle un’azione delicata senza rinunciare all’efficacia.

Quali le difficoltร ?
โข Molte le difficoltร nella realizzazione del progetto. ร stato un percorso durato quasi due anni dove non sono mancate le delusioni ma la passione e la responsabilitร per il mio lavoro e per questa idea hanno avuto la meglio.
Quali le soddisfazioni e riconoscimenti?
โข Molte le soddisfazioni, soprattutto quelle provenienti dalle consumatrici soddisfatte a pieno del prodotto. Inoltre, la linea cosmetica Foen รจ la vincitrice del premio per lโinnovazione nel settore ortofrutticolo โDanila Bragantiniโ, un’imprenditrice coraggiosa, tenace e innovativa. ร stato un onore ricevere questo premio dedicato ad una grande donna, istituito dallโAssociazione Nazionale Le Donne dell’Ortofrutta e alla presenza del vicepresidente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo Paolo De Castro. Una vera notte da Oscar.
Qual’รจ la mission?
โข Lโobiettivo รจ di valorizzare al massimo lโestratto di finocchio dai molteplici effetti benefici non solo dal punto di vista alimentare, ma anche utilizzato come base di prodotti cosmetici per combattere lโinvecchiamento della pelle.
L’intera linea รจ formulata con estratti vegetali naturali, sono dermatologicamente testati, non contengono parabeni, siliconi, paraffina e come da normativa europea non sono testati sugli animali.
Percentuali di Naturalitร dei prodotti:
- EMULSIONE CORPO ANTICELLULITE AL FINOCCHIOร 93,55%
- CREMA VISO ANTIAGE AL FINOCCHIOร 85,08%
- SIERO ACIDO JALURONICO AL FINOCCHIOร 99,21%
- GEL RASSODANTE AL FINOCCHIOร 95,43%
Da cosa nasce il nome Foen?
โข Il nome Foen รจ il diminutivo del nome latino del finocchio โfoeniculum vulgareโ, e il packaging riprende tutte le sue gradazioni cromatiche, dal grumolo di colore bianco al verde intenso del tronco.
La vendita รจ al momento solo online, ci sarร una vendita fisica in futuro?
โข Al momento le vendite sono esclusivamente on line sul nostro store www.foenstore.com e non escludiamo in futuro differenti canali di distribuzione.
Al momento avete due prodotti per la linea viso e due per la linea corpo, ci saranno altri prodotti futuri?
โข Sicuramente, stiamo giร lavorando per ampliare lโintera linea, in modo da poter regalare una beauty routine completa e rispondere alle sempre piรน numerose esigenze e richieste dei consumatori.
Attraverso quali canali ed in che modo comunicate al consumatore?
โข Oggi siamo letteralmente bombardati di informazioni e nel nostro modo di comunicare cerchiamo di essere sempre piรน diretti e piรน vicini alle persone. Siamo unโazienda che opera esclusivamente on-line attraverso il nostro sito web che รจ il motore principale per la visibilitร ed elemento indispensabile per raggiungere i clienti.
Ormai il consumatore รจ divenuto soggetto centrale e attivo nel processo di comunicazione attraverso commenti, feedback, scambi di opinioni in rete e sui social network. E come molti sfruttiamo le potenzialitร dei nuovi canali di comunicazione legati ad internet cruciali per il raggiungimento degli obiettivi di lungo periodo, veri e propri strumenti per comunicare con i pubblici di riferimento, ascoltando e conversando con i consumatori.
Quali feed back avete avuto fino ad ora oltre al mio che non puรฒ che essere positivo soprattutto sul gel tonificante – rassodante detossinante che uso tutti i giorni freddo da frigorifero su gambe e braccia?
โข Le opinioni di chi ha provato i nostri prodotti sono per la maggior parte positive. Oltre al gel che hai menzionato anche la crema anticellulite dal dolce profumo dโananas ha riscosso un ottimo successo. Ugualmente la linea viso composta da crema anti-age e siero allโacido Ialuronico รจ stata molto apprezzata per la qualitร del prodotto e soprattutto per la loro efficacia.
Il prodotto non รจ biologico, pensate ad un futuro bio?
โข Si, perchรฉ nella formulazione della maggior parte dei prodotti cosmetici vengono comunemente usate sostanze chimiche, e la sfida รจ quella di ricercare materie prime alternative, che siano sostenibili e con prestazioni equivalenti. (NOTA PERSONALE: MOLTO BENE!)
Ultima domanda, il core business aziendale รจ il finocchio, parlaci del finocchio snack e se in futuro pensate ad una quarta gamma.

โข Il nostro Finocchio Snack si differenzia soltanto per la diversa calibratura dal comune finocchio di circa 500 grammi. La vaschetta contiene due pezzi di circa 250 grammi e indicazioni sulla provenienza, valori nutrizionali, consigli e suggerimenti pratici sul consumo. Un Midi ortaggio dalle stesse qualitร organolettiche del tipico finocchio di normali dimensioni, ovvero; bianco, tondo, croccante, dolce ed aromatico con lโulteriore vantaggio di uno scarto minimo, in quanto il grumolo รจ totalmente edibile. Dedicato ad un mercato dinamico che impone ritmisempre piรนfrenetici e ideale per una merenda sana e ricca di fibre per adulti e bambini. Il finocchio snack nella sua pratica vaschetta da due pezzi รจ perfetto per essere consumato in ufficio, a scuola o furi casa come spuntino veloce e leggero.
Non escludiamo in futuro di proporre un nuovo prodotto diquarta gamma.
Assaggiati! ๐ Assaggiati! ๐