Home 2020 71^ Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola - 2020 Alla 71^ Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola la filiera agroalimentare è...

Alla 71^ Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola la filiera agroalimentare è al centro.

92
0

Alla 71^ Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola, sono previsti interviste, show cooking ed altre iniziative che vedranno tra i principali conduttori Tinto, Paolo Massobrio, Luca Ferrua, Renata Cantamessa e Simona Riccio.

E sì, quest’anno ho il piacere di essere tra i conduttori di questa edizione speciale e diffusa della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola. Un vero onore e piacere avere fatto parte di questo staff stupendo.

La Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola (Torino), che si svolge in questo anomalo anno 2020, vede l’amministrazione comunale impegnata a proporre una “Edizione Speciale e Diffusa”, con un format nuovo in diverse aree della città con l’obiettivo di svolgere una manifestazione nella massima sicurezza.

Una Fiera  digitale, con uno studio televisivo allestito all’interno della Chiesa di San Filippo, con trasmissioni in streaming di interviste, show cooking ed altre iniziative.

Gli incontri “Dalla terra alla tavola” ideati e condotti da Simona Riccio

Tra i vari incontri e dibattiti organizzati in occasione della Fiera spicca una riflessione sulla filiera agroalimentare dal titolo “Dalla terra alla tavola”.

RIPORTO UN ARTICOLO DI INFORMACIBO

A coordinare e condurre la discussione ci sarà Simona Riccio, una delle più brave social media manager Caat Scpa e nota in tutto il mondo dell’agrifood & wine.

Per questa occasione Simona ha dichiarato:  “Mai come quest’anno l’intera filiera agroalimentare si è contraddistinta nel dare un servizio fondamentale ed essenziale in maniera continuativa a tutta la popolazione italiana.

Ma la verità –sottolinea Simona Riccio (nella foto)– è che lo fa 365 giorni all’anno, da sempre. Ecco il motivo per il quale credo che sia necessario metterla al centro della nostra attenzione raccontandola attraverso le parole degli stessi attori della filiera per fare crescere la consapevolezza del ruolo strategico che ha l’agricoltura. Un ruolo importante nella valorizzazione delle nostre identità e tipicità, che rappresentano un pezzo fondamentale della storia e della cultura del nostro Paese. L’agricoltura è il nostro fiore all’occhiello e merita di essere comunicata, valorizzata, tutelata e diffusa in maniera corretta, innovativa, trasparente ed attraverso i mezzi di comunicazione più idonei per raggiungere il maggior numero di persone. Nei panel delle fasce orarie 18.40 e 19.20 dal 28 agosto al 6 settembre, racconteremo la filiera agroalimentare “Dalla terra alla tavola” direttamente dalla voce degli attori di filiera con Experience e Storytelling”.

Saranno dunque 20 gli incontri dedicati al l’Agrifood che, con il sigillo finale della ministra delle politiche agricole  Teresa Bellanova, cercheranno di mettere a fuoco i vari tempi dell’ agroalimentare made in Italy.

All’interno del palinsesto delle discussioni si è parlato anche del ruolo strategico dei mercati all’ingrosso e dei suoi Operatori, il loro rilievo nella filiera agroalimentare ed il loro essere garanti di sicurezza alimentare e trasparenza dei prezzi.

Il Caat – Centro Agroalimentare di Torino – è uno degli esempi italiani

Nel panel “Edizione Digitale –  L’agricoltura al Centro”, Simona Riccio ne parlerà direttamente dal Caat, durante le normali attività lavorative, con Gianluca Cornelio Meglio – Direttore Generale del Centro e Stefano Cavaglià – Presidente dell’Associazione Piemontese dei Grossisti Ortofrutticoli (APGO-Fedagro Torino).

Sarà trasmesso anche un video-messaggio inviato in esclusiva dall’Onorevole Salvatore De Meo – Membro del parlamento Europeo presso Parlamento Europeo – dedicato al panel dove andrà a sottolineare l’importante ruolo strategico dei mercati all’interno della filiera agroalimentare.

I protagonisti degli altri confronti

Gianluca Cornelio Meglio – Direttore Generale del Caat Centro Agroalimentare Torino – QUI LEGGI ARTICOLO DELL’INTERVENTO.

Stefano Cavaglià – Presidente dell’Associazione Piemontese Grossisti Ortofrutticoli – QUI LEGGI ARTICOLO DELL’INTERVENTO E VIDEO PUNTATA.

Alessio Frugoni – specializzato in realizzazione e gestione siti web e in e-commerce – QUI LEGGI ARTICOLO DELL’INTERVENTO.

Linda Carobbi – corporate director di Fresh Fruit and Vegetable Vertical Market Savino Del Bene SpA – QUI LEGGI ARTICOLO DELL’INTERVENTO.

Nuccia Alboni – Responsabile Marketing Ortonatura Melanzì – QUI LEGGI ARTICOLO DELL’INTERVENTO.

Maria Pia Paolillo – Responsabile Amministrativa e socia dall’azienda Paolillo, nonché ideatrice della linea cosmetica naturale Foen – QUI LEGGI ARTICOLO DELL’INTERVENTO.

Rossana Turina – Produttrice Agricola e ideatrice del format #ASPASSOCONME – QUI LEGGI ARTICOLO DELL’INTERVENTO

Carola Gullino – Amministratore e Resp. Marketing della Gullino Group, azienda piemontese specializzata nella produzione e commercializzazione di kiwi – QUI LEGGI ARTICOLO DELL’INTERVENTO

Paola di Giambattista – The healthy food specialist – chef nutraceutico – QUI LEGGI ARTICOLO DELL’INTERVENTO.

Alessandra Ravaioli – Presidente Associazione Donne dell’ortofrutta – QUI LEGGI ARTICOLO DELL’INTERVENTO.

Special Guest:

Onorevole Maria Chiara Gadda – prima firmataria della Norma antispreco alimentare e Prof. Giorgio De Ponti – Professor of design Politecnico di Milano – QUI LEGGI ARTICOLO DELL’INTERVENTO.

Giorgio Santambrogio, Amministratore delegato di Gruppo Végé e Giorgio Mercuri, Presidente Nazionale di Alleanza Cooperative Agroalimentari – QUI LEGGI ARTICOLO DELL’INTERVENTO.

Teresa Bellanova – Ministra delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali della Repubblica Italiana – il Video Messaggio con il sigillo al pannello ed il saluto bellissimo alle istituzioni. – QUI LEGGI ARTICOLO CON IL VIDEO MESSAGGIO.

GRAZIE A TUTTI! UNA BELLA GALLERY E LA CARTELLA STAMPA!

!!!!! Informazione tecnica:

Per ogni intervento che ho avuto il piacere di condurre, andrò a pubblicare un articolo in modo che possiate avere maggiori informazioni. Per ogni articolo troverete anche il link del video della puntata che verrà caricato sul canale YouTube che stiamo per creare. Dobbiamo avere un attimo di pazienza in quanto tutto il materiale lo sta preparando radio_vidanetwork

Per qualsiasi informazione potete contattarmi.

Grazie,

Simona

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here